RICONOSCIMENTI

I MARCHI DA NOI TRATTATI

Pleion
Wagner
Cosmogas
Baxi

CONSIGLI DELL' ESPERTO

Più salgono i consumi, più aumenta la convenienza di un impianto solare termico con entrambe le funzionalità, che permette così di tenere del tutto spenta la caldaia anche nei mesi freddi dell’anno. I costi, però, aumentano di conseguenza. “Per una famiglia di quattro persone – aggiunge Salustri – serve di solito un impianto che occupi una superficie di circa 1 metro quadrato a persona, e quindi 4 metri quadrati in tutto, se si vuole soltanto l’acqua calda. Per ottenere anche il riscaldamento, si può arrivare a 10 metri quadrati”.

Il sole è una fonte energetica unica: la sua energia non solo è inesauribile e gratuita, ma rispetta l’ambiente molto più di qualsiasi altro tipo di energia accessibile all’uomo. Ogni otto minuti il sole fornisce un'energia pari al fabbisogno di un anno dell'intera umanità. Lo sfruttamento dell'energia solare che raggiunge la terra in un solo giorno consentirebbe di coprire il fabbisogno dell'umanità per 180 anni e di non utilizzare più gas o elettricità.

È sei volte più efficiente di un impianto fotovoltaico. Garantisce acqua calda e riscaldamento da fonti rinnovabili. E si ammortizza nel giro di 3-10 anni. Un impianto solare termico è un investimento vincente, a patto di saperne scegliere correttamente le caratteristiche. Scegli anche tu la soluzione del solare-termico per i tuoi ambienti.

All’installazione di un impianto solare, gli scalda acqua presenti ("boiler") di solito sono sostituiti da uno scalda acqua "solare" di dimensioni maggiori. Spesso vale la pena valutare contemporaneamente anche un rinnovo del riscaldamento. In questo modo si trovano soluzioni particolarmente convenienti per l’acquisizione, l’installazione, la garanzia e il servizio. Tutti gli impianti solari possono essere combinati anche con caldaie esistenti. Quasi tutte le ditte di tecniche solari offrono combinazioni con termopompe. La combinazione di collettori solari con riscaldamento a legna (vecchio o nuovo) è particolarmente conveniente, dato che spesso sole e legna possono sfruttare lo stesso accumulatore.

«
»
LiveZilla Live Chat Software